La magia del mio nome è un libro personalizzato per bambini

Un perfetto regalo di nascita e un libro che tutti i bimbi ameranno!

Qualche tempo fa, leggendo la favola della buonanotte ci imbattemmo in un personaggio – una papera se non sbaglio – di nome Giorgina. Giorgina, abituata ad avere un nome poco comune, si emozionò non poco e per un bel po’, ogni sera, ci chiedeva di leggere sempre quella storia che, detto tra noi, non era nemmeno un granché.

Quando, proprio in quel periodo, sono venuta in contatto con La Magia del Mio Nome ho dunque immediatamente pensato che fosse un caso di telepatia perché idea più appropriata non poteva esserci.

Un libro che contiene una storia dove la protagonista assomiglia e condivide il nome con la proprietaria del libro e viene condotta in un mondo magico durante la notte dove scopre il significato nascosto nel suo nome. Che poi *spoiler alert* altro non è che il significato delle lettere di cui è composto il proprio nome. Ad esempio G di geniale, I di Intuitiva e via dicendo… Ogni lettera e il suo significato sono collegate delle qualità caratteriali che, quindi, vanno a comporre tanti lati diversi della personalità della protagonista della storia.

Ad esempio nel nostro libro la protagonista è Giorgina e il suo nome si compone di G di Geniale, I di Intelligente, O di Ottimista, R di Radiosa, G di Generosa, I di Intuitiva, N di Nobile, A di Adorabile.

Un libro per bambini che durerà per sempre!

Il libro è indicato per bambini da 0 a 8 anni ma vorrei fare una precisazione: per la comprensione reale di tutti gli aspetti di una storia come questa direi che si debba aspettare almeno i 4/5 anni. Prima di questa età si coglie solo l’aspetto – già di per sé sufficientemente affascinante ma condiviso da altri libri dal concept similare – della condivisione del nome col protagonista della storia. Inoltre il libro può essere un po’ lunghetto e, siccome non è di facilissima comprensione, un po’ faticoso per i più piccolini.

Più tardi, appunto verso i 4/5 anni, a mio parere, i bimbi possono cominciare a godere anche della parte veramente originale di questo progetto, che prende per mano i bambini in un momento delicato all’inizio della loro vita “sociale” e dice loro, siate fieri della vostra unicità a partire dal vostro nome, che magari è strambissimo oppure uguale a tutti gli altri, ma è magico in un modo tutto suo, appartiene solo a voi. Ogni libro, inoltre, cerca di dare grande risalto, attraverso la storia, a valori come l’amicizia, la generosità, la perseveranza, che aiuteranno i più piccoli ad affrontare alcune situazioni della loro vita quotidiana.

Inoltre questo tipo di personalizzazione incoraggia i bambini a sentirsi davvero i protagonisti della storia che stanno leggendo e accresce il loro interesse e l’amore per la lettura.  La mission di The Story Tailors – la società che ha creato il concept de La Magia del Mio Nome – infatti, non è solo quella di creare storie, ma di donare delle vere e proprie esperienze di lettura indimenticabili.

Com’è fatto il libro e dove si compra

Il libro si presenta piuttosto bene, per le belle illustrazioni, il formato e la qualità della carta e della rilegatura. Ho trovato un solo refuso, ma mi sono stupita di non averne trovati di più visto che ogni libro è diverso dall’altro. Costicchia (26,90 E) ma non tanto considerato che è personalizzato!!! A mio parere è uno splendido regalo di nascita. Un regalo che non verrà goduto all’immediato ma che, a differenza di molti altri, durerà per sempre. Noi lo abbiamo usato come regalo di Natale ed è stato apprezzatissimo. C’è da dire che in effetti cascava proprio a fagiolo!

Il libro è in formato A4 orizzontale e si può scegliere con copertina rigida o morbida (consiglio la rigida con un formato così!). Ogni copia è stampata con inchiostro ecologico su carta spessa da 170 gr. Il numero di pagine del libro dipenderà dalla lunghezza di ciascun nome, ma garantiscono che ogni libro conterrà almeno 38 pagine (altro motivo per scegliere la copertina rigida!). Dal mio ordine alla consegna a casa tramite corriere è passata circa una decina di giorni; tempistica strabiliante visto che il libro deve essere stampato appositamente per ogni acquirente!!!

Creare una versione personalizzata de “La Magia del mio Nome” è semplice: accedendo al sito www.lamagiadelmionome.it si può dare vita al proprio libro indicando il nome del bambino, il sesso, il colore della pelle e dei capelli. Procedendo con l’acquisto online, il sistema genera un’anteprima alla quale è possibile aggiungere una dedica personalizzata. Il testo è attualmente disponibile in parecchie lingue e dunque è ottimo anche come regalo di nascita per amici stranieri!

Volete saperne di più?

The Story Tailors è una società fondata a Barcellona nel 2015 da un gruppo di professionisti con grande esperienza nel settore dell’animazione e dei contenuti per bambini. La mission è quella di mettere la tecnologia al servizio delle persone per creare storie magiche e indimenticabili e di offrire ai genitori un prodotto che sia valido sia per l’educazione che per il divertimento e che possa dare vita a delle esperienze uniche per le persone più importanti: i bambini.

I testi de “La Magia del mio Nome” sono stati scritti con Davide Tromba, direttore e autore specializzato in produzioni per bambini. Scrive copioni originali per film e serie TV, oltre a dirigere brevi film animati.

Nel 2013 ha vinto il premio per il miglior cortometraggio animato, ha inoltre creato divertenti cortometraggi che accompagnano le canzoni de Lo Zecchino d’Oro; è attualmente impegnato nella scrittura del famoso cartone “Calimero” e collabora nella produzione di prodotti animati per Disney, RAI e altre emittenti europee.

Se poi siete curiosi di saperne ancora di più potete seguire la loro pagina Facebook QUI.

Qualcuno di voi ha già questo libro? Vi è piaciuto? Mi piacerebbe avere le vostre impressioni!!!

Irene
Author

2 Comments

  1. Ciao! ho appena scoperto il tuo blog e mi piace un sacco! Anche io ho preso questo libro per mia figlia Agnese e la sua amica Caterina (7 e 4 mesi), l’ho trovato bellissimo ^_^
    Ovviamente nessuna delle due bimbe ci degna di uno sguardo quando lo leggiamo, anzi Agnese si fionda sulle pagine tentando di mangiarle, ma devo ammettere che la storia è bellissima e i suoi cugini che vanno alle elementari mi chiedono se possono averne uno anche loro.
    grazie per il tuo bellissimo blog

    • Irene
      Irene Reply

      Grazie a te! Sapere che chi mi legge è contento mi riempie di gioia! E vedrai che andando avanti il libro piacerà un sacco. È un regalo che resterà per sempre solo loro, il bello sta soprattutto lì!

Write A Comment