Quest’anno era cominciato proprio male. Uno di quegli anni in cui tutto sembra andare per il verso sbagliato. Uno di quegli anni in cui tutto quello che fai porta al risultato opposto di quello che avevi immaginato.

Poi gli amici di Family Nation mi hanno chiesto di provare il kit maglia pensato e prodotto insieme a Betta Knit. E ho pensato; no, non posso accettare. Sarà l’ennesimo fallimento e poi starò malissimo. Non lo posso fare.

Poi però ho anche pensato che dopo poco tempo sarebbe stato il compleanno della mia mamma. Il suo settantunesimo compleanno per la precisione e che sfidare la pigrizia di una vita passata a commissionarle maglioni e a non mettermi mai veramente d’impegno per imparare le facili basi che lei aveva tentato un milione di volte di insegnarmi, sarebbe stato un regalo perfetto per lei e per me. Per sentirla vicina anche se ormai sono quasi due anni che non c’è più.

Allora è successo che quando è arrivata a casa la grande busta contenente tutto ciò che occorre per produrre una sciarpa e un cappello taglia bambino, prima le ho girato intorno qualche giorno, come un leone che studia la preda, e poi mi sono buttata. L’ho aperta e ho preso in mano i tre gomitoli di morbidissima lana 100% merino e i ferri e l’uncinetto in bambù. Bellissimi. Al tatto e alla vista. E mi sono messa sul divano a tentare questa nuova impresa. Ho avuto veramente il timore di far un gran pasticcio e basta e invece… ecco che il 2016 ha avuto il primo momento davvero positivo. Non soltanto sono riuscita a montare tranquillamente le maglie sul ferro, senza dover andare a mendicare l’aiuto di una delle anziane signore che frequentano il circolino sotto casa; sono anche riuscita a iniziare il lavoro e portarlo avanti fino al punto di cambiare colore e fare tutte quelle cose che credevo fuori dalla mia portata. Tutta maglia dritta, certo. Però il risultato è fichissimo e io sono davvero felice.

Betta Knit è un’azienda toscana che produce filati pregiati, maglieria e kit maglia. L’idea che sta alla base di questa impresa alla cui guida si trovano due donne speciali – di quelle che piacciono a me – è quella di una moda sostenibile, mai prodotta in serie, realizzata con cura e passione. La qualità delle loro lane è strepitosa e la maglieria e i progetti in kit che si trovano in vendita sul loro sito conservano il fascino del maglione fatto a mano senza però l’effetto Nonna Papera. L’idea poi dei kit di autoproduzione è geniale. Invece di comprare i filati da una parte e reperire un modello da un’altra, Betta Knit offre tutto insieme in una sola busta.

Con Family Nation – che, tra gli shop on-line del settore mamma-bimbi è in assoluto il più dinamico e creativo, l’unico capace di uscire con coraggio dalla propria comfort-zone – Betta Knit ha creato un kit maglia dedicato ai bimbi; sono due progetti – Old School e Pixie – per creare un completo sciarpa-cappello adatto a bimbi tra i 6 mesi e i 3 anni. Ognuno di questi progetti è proposto in tre scelte di colore.

Nella busta che contiene il kit maglia si trova, oltre ai filati, ai ferri e all’uncinetto, un manuale di istruzioni che guida passo passo lungo tutto il progetto e – per i principianti assoluti come me – addirittura spiega come montare la maglia sul ferro.

A me piace molto cercare per Giovanni e Giorgina sempre capi di qualità, mi piace vestirli con tessuti adatti alla loro pelle delicata e preziosi quanto i miei figli sono preziosi per me, anche a costo di comprare meno cose. Riuscire a fare da sola qualcosa per vestirli mi ha dato quindi una soddisfazione doppia. La sciarpa e il cappellino che ho fatto io – il modello Old School – sono bellissimi; setosi, soffici e caldi.

I kit maglia Family Nation + Betta Knit sono anche straordinariamente facili da produrre – perché se ce l’ho fatta io, credetemi, ce la possono fare tutti – e possono essere anche un bellissimo regalo da fare ad un’amica in attesa del primo figlio; cominciare a sognare la propria vita da genitore mentre si crea qualcosa che verrà indossato è un ottimo modo per passare il tempo nelle ultime settimane quando si prepara “il nido”.

Io, a questo punto, mi sono appassionata e diventerò una fedelissima dei kit maglia Family Nation + Betta Knit, di sicuro!!!

familynation_bettaknit_001

familynation_bettaknit_002

familynation_bettaknit_003

familynation_bettaknit_004

familynation_bettaknit_005

 

 

 

Irene
Author

Write A Comment